Seleziona una pagina

Secondo Data Appeal – Ministero del Turismo, il bilancio è stato positivo per il turismo estivo in Italia, ma inferiore alle aspettative. Dal primo luglio al 20 agosto si è verificato un -8,3% di saturazione prenotazioni sulle OTA, soprattutto a partire dalla seconda metà di luglio, a fronte di un aumento delle offerte messe in vendita sui portali del 10%, con un incremento leggermente inferiore ad agosto; un +14,5% tariffe medie delle strutture ricettive; un meno 2,5% delle recensioni online scritte da italiani, mentre i mercati stranieri restano stabili. La diminuzione delle tracce digitali degli italiani – un’approssimazione dell’andamento del mercato effettivo, indica che c’è stato un calo delle presenze di connazionali.

 MAREMONTILAGHICITTA’
saturazione OTA vs 2022 -13-14,5-19-9
offerte disponibili sulle OTA +10+5+0,5=
tariffe medie strutture ricettive+12+17,6+9,3+19
recensioni di Italiani-2,6-5-3-2
Sentiment (85/100)         +0,8+0,5+1,5+1,3

Se la saturazione delle offerte poste sul mercato dalle OTA approssima in qualche modo l’andamento effettivo, sembra siano stati i laghi a soffrire di più, pur avendo aumentato i prezzi in proporzione minore.