TUTTO QUELLO CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO SAPERE SUI TULIPANI
Secondo L’Ufficio Studi ENIT su dati Euromedia Research (1.013 interviste) per gli olandesi il turismo è la motivazione principale che spinge a venire in Italia (90,6%). Il desiderio principale è quello di fare una vacanza culturale (33,0%), al lago (17,2%), al mare...
ATTENTI AI GIOVANI E ALLE LORO PREFERENZE
Uno studio condotto da OMIO, piattaforma di prenotazioni di viaggio, vede in cima alla lista delle caratteristiche ricercate dalla Generazione Z, ossia i giovani di età compresa tra 16 e 27 anni, la parità dei diritti e l’apertura alla diversità, insieme alla velocità...
ALLA BORSA DEL VINO, AMBASCIATORE DEL TERRITORIO
Il Gambero Rosso pubblica questa classifica del prezzo dei vini: non è un ranking del valore turistico dei territori, ma della loro Marca certamente si. vino...
CROCIERE REALI, MA DESTINAZIONI VIRTUALI?
Forse anche come reazione alle tante polemiche negli scali – primi tra tutti Amsterdam, Barcellona e Venezia - che mal tollerano le ondate di crocieristi “mordi e fuggi”, Costa Crociere dalla primavera 2024 lancia un nuovo concept. Le crociere, infatti, si...
LA LENTA TRANSIZIONE DELLE CROCIERE AL GREEN
Secondo CLIA meno del 2% dei porti crocieristici mondiali ha accesso all’energia elettrica da terra, anche se si prevede che questa cifra raggiungerà il 3% entro il 2025. Il 60% delle nuove navi programmate fino al 2028 utilizzerà il gas naturale come combustibile...
L’INFLAZIONE CALA, LA BOLLA RESTA, IL LAVORO E IL TURISMO INTERNO SOFFRONO
La potente spinta inflattiva, fortunatamente ora in fase di riduzione, che soprattutto in Italia ha fortemente depauperato i redditi medio-bassi e fissi, ha lasciato una “bolla” di depressione che ha avuto un particolare impatto sulla domanda interna, sulla capacità...
ANCORA UMBRIA BRAND SYSTEM IN ROADSHOW
Continua il lavoro di disseminazione e proselitismo del nuovo marchio “Umbria cuore verde d’Italia”. Dopo gli incontri di Perugia, Terni e Foligno della fine del 2023, il 24 l’evento si terrà a Todi e il 25 a Magione.
SPECIALE PREVISIONI 2024
Questo articolo speciale affronta quanto proposto negli ultimi mesi del 2023 circa le prospettive per il nuovo anno. Molti soggetti, talvolta solo a scopo comunicativo, si sono lanciati nell’esercizio previsionale. Quasi mai predittivo, in quanto gli unici dati...
UN 2023 CON OMBRE E LUCI (GREEN) PER LE IMPRESE
Secondo Nomisma - UniCredit l'operatività del settore ha risentito in primis dell'aumento dei costi energetici (37%) e della crescita generalizzata dei prezzi causata dall'inflazione (15%). Inoltre, per 4 strutture su 10 la complessità riscontrata nell'ultimo anno è...
VACANZE DI NATALE (QUASI) NELLA NORMA
Il monitoraggio periodico realizzato dal CST per Assoturismo, su un campione di 1.279 imprenditori delle ricettività mostra un mercato composto per il 59% da connazionali e per il restante 41% da turisti stranieri; questi ultimi stimati in crescita del +2,7% con oltre...